All’entrata principale si passa attraverso il portale che fu costruito alla fine del 15° sec. . Progettato il stile Lombardesco in pietra di Nanto, fu restaurato nel 1988. All’interno dell’arco è visibile una rappresentazione di San Nicolò ed ai lati il Padre Eterno e l’Annunciazione. Quello che si può vedere all’interno è il risultato di un lungo ed attento restauro durato dal 1966 al 1971, ripreso nella seconda metà degli anni ‘90, che ha comportato il ritorno degli interni al loro originale stile Romanico, rimuovendo le aggiunte e modifiche dell’epoca Barocca. Le alte volte a crociera evidenziate da bordi in terracotta sono del 14° secolo e sostituiscono l’originale a travi in legno.

Nella prima cappella sulla destra è presente un dipinto di Sant’Agnese in gloria, proveniente da una vicina chiesa dedicata alla Santa, ora sconsacrata. L’autore non è mai stato identificato, ma è stato attribuito ad un artista padovano del 17° secolo.

La cappella seguente, detta del Battistero, era usata quale Cappella dei Catecumeni ed era provvista di entrata propria. E’ visibile un notevole fonte battesimale del 16° secolo, mentre sul retro è visibile un trittico ligneo del 14° secolo sopra un sarcofago. Alla fine del 14° secolo i corpi di Giordano e Marco Forzaté furono inumati in questo sarcofago tardo-gotico fatto in marmo rosso broccatello e durante i restauri del 1933 le loro ossa furono riesumate. Il loro stemma di famiglia, che è visibile anche nel sagrato, è raffigurato al centro di questa opera d’arte. Il trittico sovrapposto mostra la Madonna con Bambino ed i Santi Giacomo e Leonardo ai due lati ed è un raro pezzo d’arte per qualità pittorica ed uso della luce. L’opera è stata negli anni attribuita a molti autori diversi. Al momento il Lucco ritiene si tratti di opera di autore sconosciuto, alcuni lavori del quale sono stati identificati nell’area padovana. L’autore fu istruito alla scuola del Bellini, ma fu anche in rapporti con Jacopo da Montagnana.

 

L’arte - l’interno

Casella di testo: Affreschi e dipinti dal XII secolo ad oggi.

Per ulteriori informazioni:

Tel. Ufficio - Chiesa: 0498752760

E-mail: luigi.beggiao@sannicolo.padova.it

 

Casella di testo: Ehi! C’è spazio 
anche per la 
Vostra pubblicità

Home Page

Dove siamo

Vita S.Nicolò

Arte

Attività Pastorale

Appuntamenti

Fotoalbum di famiglia

L’Arte - La Storia

L’Arte - L’Architettura

L’Arte - L’interno (1)

L’Arte - L’interno (2)

L’Arte - L’interno (3)